16 Novembre 2009 - In: News dallo Staff
I sarti della MUSICA di Marta Ghelma
Silvia Cucurnia e Fabio D’Andrea hanno ideato “Canzoni su misura”, una casa di produzione artigianale che confeziona hit per chi vuole fare regali musicali.
Prendete una manager toscana, Silvia Cucurnia, e un vulcanologo napoletano con la musica nel sangue, Fabio D’Andrea. E un sogno comune, trasformare l’esperienza di Fabio, musicista polistrumentista, autore, arrangiatore e produttore, in un’attività commerciale.
Prendete una manager toscana, Silvia Cucurnia, e un vulcanologo napoletano con la musica nel sangue, Fabio D’Andrea. E un sogno comune, trasformare l’esperienza di Fabio, musicista polistrumentista, autore, arrangiatore e produttore, in un’attività commerciale.
Come il padre sarto, Fabio sogna di dare corpo alle emozioni, trasformare le parole in vere e proprie canzoni su misura. Silvia ci crede e alla fine del 2007 sfodera le sue doti manageriali, tuffandosi nella ricerca dei collaboratori. “Abbiamo reclutato tre voci femminili e una maschile selezionando i professionisti su MySpace – racconta Silvia – e creando un network a distanza che spazia da Parma a Caserta".
Il concetto è molto semplice: squilla il telefono, Fabio ascolta la storia che il cliente vuole raccontare, prende nota e la traduce in parole e musica. Il cliente può scegliere tra un capo prêt-à-porter o d’alta moda, cioè una canzone creata su una base musicale standard o un brano cucito sulla pelle.
“Il nostro obiettivo – spiega Fabio – è offrire a tutti la possibilità di ricevere, a prezzi contenuti, la propria canzone in un tempo che varia da una a tre settimane, a seconda del prodotto». L’idea è vincente e senza investire un euro di pubblicità il sito viaggia grazie al passaparola dei primi clienti che riempiono i blog, i motori di ricerca e le directory di commenti entusiasti. Fabio e Silvia lasciano le rispettive occupazioni per dedicarsi a tempo pieno alla loro creatura.
“Come in tutte le attività indipendenti – confessano – ci vuole coraggio e passione, ma la soddisfazione umana e professionale che viene dal rapporto con i clienti ripaga della fatica e delle bollette di luce e telefono, raddoppiate in casa dall’inizio dell’anno». Sì, perché “Canzoni su misura” è un’attività home studio e i rapporti con i collaboratori sono gestiti via mail, semplicemente grazie allo scambio di file mp3. Un marchio registrato di successo che, all’alba del suo secondo compleanno, vanta già più imitazioni della Settimana Enigmistica.
Apparso sul numero 196 di Itinerari e Luoghi del Novembre 2009
Foto di Ivan Lattuada
TAGS:
L'intervista a CANZONIsuMISURA® di 'Itinerari e Luoghi'